Ottimizzare la batteria degli smartphone Android

Ottimizzare la batteria degli smartphone Android

Dallo schermo alle app alla vibrazione sono diverse le impostazioni che ci permettono di allungare la vita della batteria

con qualche accorgimento la batteria durerà più a lungo
con qualche accorgimento la batteria durerà più a lungo

La maggior parte degli smartphone non permette la sostituzione della batteria, quindi se diventa inefficiente tutto il dispositivo è da cambiare.
Ci sono degli accorgimenti che permettono un uso più efficiente di energia, di conseguenza se ne aumenta la vita.
Occorre evitare di lasciare le batterie a temperature troppo calde o troppo fredde così come esporle alla luce diretta del sole.
Anche la ricarica wireless è più dannosa rispetto a quella tradizionale. Allo stesso modo è bene usare cavi originali o comunque affidabili.
I vari dispositivi hanno varie forme di risparmio energetico che si attivano in automatico solo quando la carica va al di sotto di una certa percentuale.
E’ bene disattivare tutto ciò che non utilizziamo come il bluetooth o il wi-fi. Se non c’è campo o non dobbiamo gestire chiamate possiamo utilizzare la modalità aerea.
Anche l’utilizzo abbinato di suoneria e vibrazione aumenta il consumo di energia. E’ bene disattivare uno dei due.
Il display assorbe la maggior parte dell’energia dello smartphone, è bene inserire lo spegnimento automatico dopo un certo tempo che non si usa, regolare l’illuminazione e utilizzare uno sfondo con parti nere.
Per quel che riguarda le app occorre controllare quelle che consumano di più e quelle che utilizziamo di meno. Allo stesso modo è bene usare le versioni leggere delle app quando disponibili e verificare quali sono quelle ottimizzate.
Anche l’assistente virtuale di Google spicca per consumi elevati, mentre ci sono app che ci aiutano ad ottimizzare il nostro dispositivo.
 
Vi invitiamo a seguire gli eventi principali di questo sito e degli altri del gruppo La-cronaca alla pagina Facebook Ultime Notizie

Vai alla barra degli strumenti