Home / GAMING / Sony PlayLink: gioca su PS4 da mobile

Sony PlayLink: gioca su PS4 da mobile

Le risposte di Sony alla conferenza di Microsoft all’ E3 2017 sono subito arrivate, presentando molti giochi che andranno ad ampliare quello che è già un parco titoli molto importante e una serie di novità sul piano 4k e VR e non solo: una di queste è la presentazione di PlayLink.

Sony Playlink è una nuova piattaforma destinata ai videogiocatori Playstation 4 che permette di utilizzare i sensori del proprio smartphone o tablet, fotocamera e giroscopio prima di tutto, come un nuovo controller per la console e sfruttarlo per simpatici giochi con cui divertirsi quando si è con gli amici.

I titoli compatibili con PlayLink, infatti, sono perlopiù progettati per essere giocati in gruppo: si spazia dal genere thriller, passando per i quiz, fino ad arrivare al karaoke.

Al momento, i titoli annunciati per PlayLink sono That’s You, Hidden Agenda, Frantics, Knowledge is Power e Singstar Celebration. Al momento non si conoscono con esattezza altri dettagli del lancio, ma è certo che That’s You sarà il primo titolo ad essere disponibile già dal 4 di luglio e che gli utenti PlayStation Plus potranno scaricarlo gratuitamente.

Sebbene siano poche le informazioni a riguardo, il progetto sembra piuttosto interessante: sfruttando anche il proprio smartphone o tablet si è aggiunto, di fatti, un nuovo hardware alla console e questo può solo accrescerne le potenzialità permettendo agli sviluppatori di aggiungere funzionalità finora non possibili con i classici controller. Si possono, ad esempio, prendere decisioni collettive oppure visualizzare informazioni precise a senconda del giocatore, cosa finora impossibile visto che tutti i giocatori guardano lo stesso TV.

Inoltre in questo modo aumenta l’accessibilità dei titoli PlayStation, dal momento che il sistema di controllo touchscreen è sicuramente più familiare a molti utenti rispetto al classico Pad PS4.

About Antonio Monte

Studente di Ingegneria Informatica presso l'Università di Napoli Federico II appassionato di musica e tecnologia. Amo stare insieme a quante più persone possibile e sono felice di raccontarle quanto amo la tecnologia mentre suono!