Home / GAMING / Official Keys Resellers e dove trovarli

Official Keys Resellers e dove trovarli

Un po’ per continuare il lavoro del mio collega Luca, che alcune settimane fa ha scritto un articolo sull’argomento, un po’ per rendere più pubblico possibile l’acquisto sicuro e consapevole di Keys online combattendo la sempre più presente pirateria, che mi sento in dovere di scrivere questo articolo.

Molti di voi ricorderanno il caos che qualche mese fa ha colpito G2A, il famoso store di Keys, accusato di far proliferare il “mercato grigio” delle chiavi rubate e di non attuare politiche di controllo corrette.

Ahimè, questo fatto è stato ampiamente dimostrato, oltre che dai vari personaggi del web e delle loro reazioni, anche dal comportamento inopportuno che gli amministratori del sito hanno avuto durante le prime fasi di questo dissenso.

Il sospetto verso G2A già c’era da qualche anno, infatti già altri sviluppatori, oltre a quelli di TinyBuild, si erano lamentati, ma nessuno era riuscito a raccogliere prove concrete come quest’ultimi.

Il polverone che i developers di Punch Club sono riusciti ad alzare ha cominciato a depositarsi quando “l’Ebay delle Keys” ha promesso di donare il 10% dei ricavati agli sviluppatori e convinto alcuni di essi a vendere il proprio prodotto direttamente su G2A, inoltre ha deciso di aumentare la trasparenza e i controlli per evitare almeno alcune delle frodi.

Seppur ci siano stati molto cambiamenti, io, dei siti come G2A, Kinguin, Fast2Play e simili non riesco ancora a fidarmi; il potere e il credito dati agli utenti che vendono su questi store sono troppo alti.

Esattamente per questo motivo, da un po’ di tempo a questa parte, sto cercando di racimolare tutti gli Official Keys Resellers che riesco a trovare, sperando che anche voi lettori vi convertiate a questa usanza.

Gli Store

Prima di tutto partiamo con il piatto forte dell’articolo: CheapShark.

Questo sito cerca all’interno dei maggiori siti di rivenditori di seriali ufficiali il prodotto da voi desiderato ed, inoltre, mostra gli sconti in corso su queste piattaforme, reindirizzandovi direttamente alla pagina dedicata al gioco.

Una proposta simile, ma limitata solamente a Steam, è quella di Steamdb.info, che cataloga tutti i prodotti – quindi giochi, software, dlc, video, ecc. – in vendita sulla piattaforma di Valve e mostra tutti gli sconti suddivisi in comode categorie. Oltre a ciò è anche possibile accedere con il proprio account Steam e nascondere dalla lista i giochi già posseduti, come evidenziare quelli nella wishlist.

Un altro Tracker, decisamente meno famoso ma comunque di ottima qualità, è quello offerto da IndieKings, che cataloga e propone tutti i giochi o bundle di giochi in sconto nei successivi siti.

Steamdb Sales Keys

Passiamo ora ai singoli store che vendono seriali.

Vorrei sottolineare nuovamente che i seguenti siti sono tutti degli Official Keys Resellers, direttamente autorizzati dalle case produttrici e dagli sviluppatori per poter vendere i loro giochi:

Ovviamente, poi, si possono sfruttare le infinite offerte e promozioni presenti direttamente sui siti o sulle piattaforme di pubblicazioni, tra cui le più famose:

Ci sono due ultime chicche per voi, cari lettori:

  • Chrono.gg : è un sito che giornalmente mette in sconto un gioco, generalmente indie, ed è l’unico prodotto che è possibile comprare;
  • Steamgifts : questo, invece, è un sito dove, tramite dei punti accumulati giornalmente o inserendo giochi, si può tentare la fortuna e vincere le Keys messe in palio. (Auguri)

Avete altri siti che vorreste condividere o su cui vorreste che investigassimo? Scriveteceli nei commenti e aiutateci ad ampliare questa lista!

 

About Juri Micheli