Home / ANDROID / Whatshup: il falso Watsapp scaricato circa 100.000 volte

Whatshup: il falso Watsapp scaricato circa 100.000 volte

La disinformazione, purtroppo, dilaga e a volte crea danni davvero grandi: spesso ci troviamo a dare consigli per non scaricare applicazioni che possono risultare dei Fake, ma le app di questo tipo continuano a girare ed essere installate. Oggi vi scrivo di Whatshup, il Fake Whatsapp scaricato quasi da 100.000 utenti.

Eppure Google sta intensificando continuamente i suoi filtri che dovrebbero garantire l’immissione sul Google Play Store solo di applicazioni fidate: invece siamo di fronte all’ennesimo fake. Si tratta di un fake fatto davvero bene, in quanto riproduceva fedelmente la schermata dell’originale Whatsapp, ovvero Whatsapp Messenger.

Il falso Whatsapp è stato creato e messo in rete con la schermata, visibile qui in basso. La valutazione era di 4,2 e questo fattore, probabilmente, ha spinto moltissimi utenti a scaricare l’applicazione: si tratta di circa 100.000 download. Un dato davvero preoccupante, questo, soprattutto se si pensa che ogni utente ha poi immesso il suo numero di cellulare all’interno dell’app.

La descrizione dell’applicazione Whatshup poteva far ben capire quale fosse il suo reale fine:

whatsapp is like whatsapp messenger whatsapp update whatsup whatsapp download download whatsapp whatsapp android whatsapp app whatsapp for android update whatsapp watsup whatsapp new version new whatsapp wats up whatsapp message whatsapp gold whatsapp com messenger whatsapp whatsapp whatsapp whatsapp app download wthats up whatsapp free download www whatsapp www whatsapp com download whatsapp for mobile install whatsapp whatsapp install https www whatsapp com whatsapp apk download whatapp web whatsapp wallpaper what’s up whatsapp plus whatsup whatsapp update whatsapp messenger whatsapp plus whatsapp download download whatsapp whatsapp what’s up whatsapp android whatsapp for android whatsapp app

come possiamo vedere anche dall’immagine.

La schermata di Whatshup sul Google Play Store.

whatshup

Whatshup, fortunamente, non è più scaricabile in quanto è già stata rimossa dal Play Store dopo una segnalazione da un thread su Reddit: era però presente sullo stesso già da qualche settimana.

Il falso Whatsapp in realtà si chiamava prima FHATSUPP: dopo qualche giorno vi è stato il cambio di nome, in modo da oltrepassare le barriere poste da Google proprio per evitare questi fake.

About Gaetano Aran

Ideatore ed amministratore del sito. Appassionato di tecnologia, in particolare di Android e di tutti i sistemi personalizzabili.