Home / ANDROID / Facebook si è arrestato in modo anomalo: guida su come risolvere

Facebook si è arrestato in modo anomalo: guida su come risolvere

Nell’ultimo periodo parecchi utenti sono stati infastiditi dall’arresto improvviso dell’applicazione social più usata nel mondo, Facebook. I problemi riscontrati sono innumerevoli e vanno dal fastidioso messaggio Facebook si è arrestato in modo anomalo e continui riavvii dell’app fino a dei veri e propri crash dello smartphone. Oggi cerchiamo di fare chiarezza e soprattutto di offrirvi una guida completa su come risolvere definitivamente.

A cosa sono dovuti questi continui arresti dell’applicazione Facebook?

Sembrerebbe che in moltissimi dispositivi, anche di ultima generazione, il problema sia imputabile proprio agli ultimi aggiornamenti installati. Sebbene siano stati immediatamente rilasciati update di fix del problema, esso continua imperterrito e compare ancora il messaggio Facebook si è arrestato in modo anomalo. I problemi si manifestano in momenti sporadici della giornata ed alcune volte possono ripetersi molte volte in modo continuativo.

Secondo un personale studio del quantitativo di memoria Ram utilizzata dall’applicazione, sembrerebbe proprio che in alcuni dispositivi il consumo di RAM in alcuni momenti aumenta esponenzialmente, saturando completamente la memoria volatile e quindi di conseguenza sfociando nel riavvio dello smartphone.

facebook si blocca e si chiude

Guida per la soluzione del messaggio Facebook si è arrestato in modo anomalo:

I metodi risolutivi, per risolvere il problema Facebook si è arrestato in modo anomalo, che vi offriamo sono vari e voi utenti sceglierete in base alle vostre preferenze. Premettiamo che ci si aspetta da Facebook un aggiornamento per risolvere completamente questo problema che affligge milioni di dispositivi. Dal momento in cui Facebook sembra non prendersi in carico il problema, cerchiamo di offrire una soluzione definitiva.

  • Cancellare Cache e se necessario Dati.

Una prima soluzione semplice potrebbe essere quella di cancellare la memoria cache dell’applicazione Facebook e provare a riutilizzarla. Nel caso in cui questa soluzione non funzionasse provare a cancellare completamente i dati e quindi riaprire Facebook, reinserire i dati e testare se vi sono miglioramenti.

Come cancellare cache e dati su Android?

  1. Andare nelle Impostazioni dello smartphone.
  2. Recarsi nella voce Gestione Applicazioni.
  3. Trovare e cliccare sull’app Facebook.
  4. Cancellare Cache e se necessario Dati.

Come eliminare cache e dati su iOS?

Per quanto riguarda iOS la procedura è leggermente diversa, per motivi di ottimizzazione diversa del sistema operativo. Sui dispositivi della mela bisogna necessariamente eliminare l’intera applicazione, eliminando in tal modo anche cache e dati. Ovviamente dopo averla eliminata, si può reinstallare tranquillamente.

  1. Selezionare Impostazioni / Generali / Utilizzo.
  2. Andare in Gestisci Archiviazione / Facebook / Elimina.

Come rimuovere cache e dati su Windows Phone?

Su Windows Phone vi consigliamo di usare un’applicazione, già testata da noi più volte, che rimuove completamente la cache. L’app si chiama Pulitura della cache ed ha risolto completamente il problema di Facebook in molti dispositivi. L’applicazione assolve a molti compiti oltre la pulitura della cache: ad esempio cancella la cronologia del browser, elimina le ricerche effettuate, rimuove residui di disinstallazioni e cosi via.

PULITURA DELLA CACHE | SCARICA SUBITO

  • Installare una versione antecedente o precedente quella che abbiamo sul dispositivo.

Altra soluzione potrebbe essere quella di verificare se sono presenti aggiornamenti dell’applicazione che abbiamo sul dispositivo. In esito negativo possiamo provare ad installare una versione più vecchia rispetto quella installata. Questa soluzione è quella che funziona nella stragrande maggioranza dei casi, poiché la causa principale dei crash è proprio dovuta agli ultimi aggiornamenti installati.

Come installare versione vecchia o recente di un’applicazione su Android?

Per quanto riguarda l’ultimo aggiornamento esso sarà visibile e scaricabile direttamente nello store di Google, il Play Store. Per quanto riguarda versioni vecchie si possono scaricare in modo sicuro e completamente gratuito sul portale apkmirror.

VERSIONI VECCHIE FACEBOOK | SCARICA SUBITO

Ricordiamo che per vedere la versione corrente dell’applicazione basta raggiungere l’applicazione stessa in Impostazioni / Gestione Applicazioni.

Come installare versione vecchia o recente di un’applicazione su iOS?

Per quanto riguarda l’ultimo aggiornamento esso sarà visibile e scaricabile direttamente nello store di Apple, iTunes. Per quanto riguarda le versioni vecchie di Facebook vi consiglio innanzitutto di effettuare un backup dell’applicazione tramite iTunes e proseguire come segue, ripristinando un vecchio backup:

  1. In iTunes fare clic con il tasto destro del mouse sull’applicazione Facebook e selezionare Mostra in Windows Explorer su Microsoft Windows o Mostra nel Finder su Mac.
  2. Si aprirà la cartella contenente il corrispondente file .ipa, grazie al quale è possibile ripristinare la vecchia versione dell’app semplicemente trascinandolo sul dispositivo collegato tramite iTunes.

Nel caso in cui non aveste il backup a disposizione, procedere come segue:

  1. Eliminare innanzitutto l’applicazione e collegare il dispositivo al computer attraverso iTunes.
  2. Nella barra laterale di iTunes in LIBRERIA selezionare App e cercare Facebook.
  3. Trascinare l’applicazione sul dispositivo ed installare quindi la versione precedente.

Come installare versione vecchia o recente di un’applicazione su Windows Phone?

Per quanto riguarda l’ultimo aggiornamento esso sarà visibile e scaricabile direttamente nello store di Microsoft, il Windows Store. Per quanto riguarda le vecchie versioni di Facebook procedere come segue:

  1. Recarsi in Impostazioni Aggiornamento e sicurezza / Per sviluppatori ed attivare la Modalità Sviluppatore.
  2. Abilitare la voce Attiva diagnostica remota su connessioni USB e di rete LAN.
  3. Accedere attraverso un browser da PC all’indirizzo riportato alla voce Wi-Fi.
  4. Scaricare l’app Facebook per Windows 10 Mobile e dalla voce App Package cliccare Sfoglia e selezionare l’app scaricata.
  5. Ad installazione completata, godersi l’app senza crash.
  • Sfruttare applicazioni di terze parti per usufruire di Facebook sul proprio dispositivo.

Come si suol dire a mali estremi, estremi rimedi. In questo caso sfrutteremo applicazioni di terze parti in grado di garantirci l’utilizzo di Facebook senza continui arresti dell’applicazione e quindi in alcuni casi del dispositivo. L’idea è proprio quella di eliminare l’applicazione ufficiale di Facebook ed usare altre applicazioni che emulano, discretamente, l’app social.

Quali sono le migliori applicazioni per usare Facebook su Android?

Le migliori applicazioni che emulano perfettamente Facebook, risolvendo il problema Facebook si è arrestato in modo anomalo, sul robottino verde sono le seguenti:

METAL | SCARICA SUBITO

  • Friendly, che incorpora perfettamente anche Messenger.

FRIENDLY | SCARICA SUBITO

  • Swipe for Facebook.

SWIPE | SCARICA SUBITO

 

Quali sono le migliori applicazioni per usare Facebook su iOS?

  • Friendly, che incorpora perfettamente anche Facebook.

FRIENDLY | SCARICA SUBITO 

  • Social Media Vault, che incorpora tutti i principali social.

SOCIAL MEDIA VAULT | SCARICA SUBITO

 

Quali sono le migliori applicazioni per usare Facebook su Windows Phone?

  • SlimSocial, alternativa leggera e ben ottimizzata.

SLIMSOCIAL | SCARICA SUBITO

Ricordiamo che Facebook, come Messenger, sono stati oggetto di numerose critiche da parte di tutto il mondo mobile per via dell’eccessivo consumo di batteria causato su innumerevoli dispositivi, come descritto qui.

Per concludere l’articolo vi lascio con un grande interrogativo: sicuri che i blocchi dell’applicazione Facebook siano dovuti al vostro smartphone? Per saperne di più vi consiglio di leggere il seguente articolo per scoprire la verità, anche sul famoso messaggio Facebook si è arrestato in modo anomalo.

FACEBOOK SI BLOCCA | LEGGI SUBITO

 

About notonlyhitech2

2 commenti

  1. Ho Facebook bloccato come faccio aiutatemi voi

  2. Ti ringrazio ho risolto installando una versione vecchia di facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WebShake – tecnologia