Home / GAMING / FIFA Mobile: guida completa per diventare fuoriclasse

FIFA Mobile: guida completa per diventare fuoriclasse

Non è assolutamente semplice creare un gioco di simulazione di calcio per dispositivi mobili come smartphone e/o tablet: sono anni che varie case produttrici tentano in questa ardua impresa senza avere grossi risultati. Sembra che però ora siamo arrivati ad un punto davvero molto vicino a quello preteso: la EA Sports (e chi altro sennò?) ha creato un gioco di calcio per dispositivi mobili davvero di alto livello, riuscendo a far convivere una simulazione di partite, un gioco manageriale ed un gioco fatto per step con la conquista di tanti obiettivi attraverso mini-giochi divertenti.

Fifa Mobile non è la versione 2017 del classico gioco di calcio: essa rappresenta la versione definitiva di tale gioco, almeno a detta della Electronic Arts, e ogni anno ci ritroveremo di fronte ad un aggiornamento di tale applicazione, senza la creazione di un nuovo gioco, appositamente creato per quel determinato anno.

Fifa 17 per Android o Fifa 17 per iOS non esisteranno, dunque, e, probabilmente, non esisteranno neanche le versioni successive: esisterà, però, un gioco capace di offrire un’eccellente simulazione di gioco e vi farà vestire anche i panni di un manager di calcio, come nei migliori giochi.

Abbiamo visto insieme la recensione di Fifa 17 per PC e abbiamo letto le differenze che intercorrono tra le diverse versioni disponibili per questo gioco che, per molti, è un punto inarrivabile per la Konami o altre aziende che si cimentano in giochi di simulazione di calcio.

Fifa Mobile è un gioco completo che vi terrà incollati allo smartphone davvero per ore, dandovi la possibilità di sfidarvi con tutto il resto del mondo. Ora, però, passiamo alla nostra guida completa a Fifa per Smartphone e Tablet, sia Android che iOS che Windows Phone.


EVENTI LIVE e Piani di Fifa Mobile


Gli eventi live sono una serie di sfide a tempo indicate sulla relativa mappa: tali eventi possono essere individuali oppure formati da una serie di sfide raggruppate; gli eventi possono anche essere concatenati, nel senso che richiederanno il completamento di altri eventi prima di poter essere svolti.

Gli eventi Live di Fifa Mobile riguardano diversi ambiti del calcio: si va dai calci di rigore, ad azioni, a passaggi tra membri della stessa squadra o al centrare degli obiettivi precisi tirando e tante altre modalità tutte da scoprire. Completando eventi live singoli o raggruppati potrete guadagnare monete e PE (Punti Esperienza), mentre superando alcune sfide otterrete pacchetti, singoli oggetti, gettoni e l’opportunità di aggiudicarsi altri premi di maggior valore. Il nostro consiglio è di farne tanti perchè in questo modo, e ricordandosi di aggiungere i gettoni ai piani, farete passi in avanti in Fifa Mobile.

|APPROFONDIMENTI SUGLI EVENTI|

CALCIATORI TOTS LIGUE 1 

I piani, appunto, consentono di ottenere premi, ma anche oggetti giocatore e gettoni da utilizzare in altri piani: ogni piano ha un indicatore che mostra la quantità richiesta per completarlo; ogni spazio, in un piano, indica un oggetto richiesto ed il tipo. Gli oggetti posizionabili in un piano compariranno nella parte inferiore della schermata: tali oggetti possono essere aggiunti e rimossi da un piano fin quando non viene riscattato il relativo premio. Dopo aver aggiunto tutti gli oggetti richiesti, bisogna premere il pulsante Ottieni per prendere il premio.


Modalità Attacco di Fifa Mobile


La modalità attacco di Fifa Mobile è la vera novità di questo gioco per dispositivi mobili: in questo modo potremo sfidare gli avversari, reali, alternandoci a turno nella rispettiva trequarti, un tempo per volta. Nella modalità Attacco non giocheremo in difesa, che sarà comunque importante quando a giocare sarà il nostro avversario: avere una buona difesa, ci aiuterà molto nel subire meno gol, soprattutto se abbiamo un buon portiere.

Giocando uno per volta avremo la possibilità di acquisire anche dei bonus velocità, nel caso in cui rispondiamo all’attacco entro 1 ora da quando avrà giocato il nostro avversario. Nel caso in cui la partita finisca in pareggio, vi è un tempo aggiuntivo per parte, che rappresentano i tempi supplementari, in cui ci sarà la possibilità di vincere: se anche questo tempo finirà in pareggio, tutta la partita avrà risultato di parità e verrà acquisita la metà del premio in palio.


Modalità VS Attacco di Fifa Mobile


Il 24 Maggio è stato rilasciato un corposo aggiornamento, lato server quindi non disponibile sugli store, che ha dato fine alla Modalità Attacco di Fifa Mobile che avevamo conosciuto in precedenza e cha ha dato inizio alla modalità VS Attacco di Fifa Mobile.

Come funziona la modalità VS Attacco di Fifa Mobile?

Con questa modalità avremo la possibilità di giocare con il nostro avversario contemporaneamente, come se fosse una partita vera e propria e facendo sì che l’avversario possa sapere i gol in tempo reale. Una volta trovato il nostro sfidante, avremo un tempo limitato per poter cambiare la tattica (ad esempio se quella in uso viene contrastata). Prima che la partita inizi potremo verificare quali chance avremo contro il nostro avversario: più alto è il nostro VGEN, maggiori saranno le chance. Durante la partita, come raffigurato nell’immagine numero 5 qui sotto, avremo la possibilità di inviare alcuni dei messaggi preimpostati al nostro sfidante: i messaggi ricevuti, compariranno sul lato destro. Per passare a divisioni superiori vi è la necessità di vincere partite in modo da guadagnare tifosi: perdendo molte partite, potremo incorrere nel rischio di retrocedere.

La nuova modalità VS Attacco di Fifa Mobile è stata proposta, probabilmente, anche e soprattutto per contrastare l’arrivo di Pes 2017 su Mobile: l’idea è davvero ottima e, dopo alcuni giorni di assestamento (e critiche dovute all’impossibilità di trovare avversari), sta funzionando ora al meglio e pare stia piacendo, anche se è molto più difficile vincere e guadagnare crediti rispetto a prima.

Qui l’approfondimento sulla nuova modalità VS Attacco di Fifa Mobile.

Leghe di Fifa Mobile


Ogni utente, ammesso che sia almeno al livello 5, può creare una lega di Fifa Mobile: creando la lega, potrete impostare diversi parametri della stessa, dall’icona alla difficoltà delle partite e via dicendo. Se, invece, volete partecipare ad una lega, basterà premere su Partecipa accanto al titolo della lega per inviare la richiesta: se venite accettati, riceverete un messaggio di conferma. Potrete anche chattare in tempo reale con i membri della lega di cui fate parte: nel caso in cui un utente si comporti in modo offensivo, potrete segnalarlo cliccando sul messaggio della finestra della chat e selezionando la segnalazione.

Partecipare alla lega conviene: oltre, infatti, a poter sfidare i vostri amici o gli altri componenti della lega, riceverete vari premi in base alle azioni dei partecipanti; se, ad esempio, un utente della vostra lega compra dei Fifa Points, ne beneficerete anche voi attraverso un regalo. La classifica della lega consente di scoprire chi è il migliore nelle diverse aree: la classifica può essere ordinata in base a vari parametri: leader, maggior numero di tifosi, giocatore di maggior livello e VGEN della squadra.

Potete sfidare qualsiasi membro della lega in una partita, toccandolo e selezionando gioca: le partite della lega, però, non determinano la vostra posizione nella classifica della lega. Quest’ultima, infatti, sarà determinata dai trofei della lega.


Stagione di Fifa Mobile


Tramite la modalità Stagione potrete giocare partite intere con la vostra squadra preferita nel relativo campionato: questa è la classica modalità di Fifa e permette di sfidare tutte le Big della Serie A, ad esempio, acquisendo punti nel caso in cui vinciate e al raggiungimento di obiettivi specifici.


La mia squadra e I miei Oggetti in Fifa Mobile


Potrete accedere a La mia Squadra di Fifa Mobile per selezionare e gestire i giocatori da usare in attacco, centrocampo e difesa: la valutazione generale della squadra sarà determinata dalle abilità combinate di tutti i giocatori; aggiungendo i giocatori con valutazione elevata, aumenterete le probabilità di vittoria della vostra squadra.

Potrete scambiare i giocatori della vostra formazione trascinando eventuali giocatori migliori dalla riserva alla formazione titolare per migliorare la squadra: selezionando un giocatore e trascinando e rilasciando un altro giocatore nello spazio affianco, sarà possibile confrontare gli attributi di entrambi i giocatori: gli attributi verdi indicano che il giocatore nella riserva è migliore in quel particolare settore, mentre quelli rossi che è peggiore.

Nel caso in cui nella formazione si hanno un numero maggiore di giocatori nello stesso ruolo, si potrà premere sul pulsante Miglior Formazione per scambiarli automaticamente con i giocatori migliori in rosa in quei ruoli.

Nella sezione I miei Oggetti potrete vedere tutti gli oggetti che avrete ottenuto nel corso del gioco, oltre a quelli non ritirati: scorri i vari oggetti per tipo, utilizzando le schede Giocatori, Gettoni e Oggetti non ritirati: nel gioco sono disponibili oggetti di quattro livelli diversi, ossia Bronzo, Argento, Oro e Fuoriclasse.


Mercato di Fifa Mobile


Il mercato è il luogo ideale dove ottenere nuovi giocatori per Fifa Mobile: usando la scheda Trova potrete visionare tutte le aste attive; nel caso in cui voleste restringere i termini di ricerca, potete cliccare su Cerca. In questa sezione potrete cercare per giocatore, lega, squadra, nome, posizione, prezzo dell’offerta, livello o valutazione del giocatore. Toccando l’oggetto per cui vorrete fare un’offerta, potrete anche acquistare direttamente il giocatore cliccando su Acquista ora: in questo modo il giocatore verrà inserito automaticamente nella vostra rosa. Avrete anche la possibilità di vendere un giocatore e metterlo all’asta.


Negozio di Fifa Mobile


Visitando il Negozio potrete ottenere pacchetti e bundle di oggetti per migliorare la vostra squadra: in questa sezione potrete anche inviare regali agli amici e ai membri della lega. Per acquistare gli oggetti nel negozio potrete usare due tipi di valuta: le monete, che si ottengono giocando le partite, e i Fifa Points, che possono essere aggiunti tramite il pulsante + posto in alto, pagando delle piccole o grandi somme in base a quanti ne vorrete acquistare.


Attività giornaliere in Fifa Mobile


Sono da poco disponibili, tramite un nuovo aggiornamento di Marzo 2017 dell’applicazione, le Attività giornaliere in Fifa Mobile: cosa sono precisamente?

Le Attività in Fifa Mobile rappresentano una sezione di obiettivi da completare nell’arco di una giornata per poter accedere a tanti interessanti premi extra.

attività in fifa mobile


Fifa Mobile si è bloccato: come risolvere?


Non è assolutamente poco frequente un blocco di Fifa Mobile: negli ultimi mesi EA Sports si è scusata con gli utenti di questo problema con qualche pacchetto speciale in omaggio, contenenti oggetti argento o oro o superiori.

Il problema, però, anche se con l’ultimo aggiornamento di Marzo 2017 sembra essere stato attenuato, rimane: gli errori di connessione di Fifa Mobile sono all’ordine del giorno, anche se si gode di un’ottima connessione.

Per risolvere l’errore di Fifa Mobile ed il suo conseguente blocco, possiamo cercare di giocare in punti dove abbiamo un’ottima stabilità della connessione WiFi o della nostra rete mobile: inoltre, effettuando una pulizia della cache di tanto in tanto, potremo rendere il gioco più fluido e diminuire il rischio di un blocco improvviso.


Come giocare a Fifa Mobile


E’ possibile muovere i giocatori con la levetta virtuale posta sulla sinistra del vostro smartphone: lasciando andare la levetta in qualsiasi momento, il giocatore continuerà a muoversi automaticamente, gestito completamente dalla CPU; in basso a destra vi sono i pulsanti Scatto e Abilità per correre e per eseguire mosse abilità quando si è in fase offensiva.

Per passare la palla basta toccare un compagno di squadra, oppure se toccherete uno spazio libero nel campo, effettuerete un passaggio filtrante; in alternativa potrete premere il pulsante Passa e mirare con la levetta virtuale per passare ad un altro giocatore.

Per tirare dovrete far scorrere il dito sullo schermo nella direzione in cui volete tirare: maggiore sarà la velocità, più forte sarà il tiro; in alternativa, come anche per i passaggi, potrete premere il pulsante Tira e mirare con la levetta virtuale.

Quando siete in difesa potrete cambiare il giocatore toccandolo o premendo il pulsante Cambia; in ogni caso il gioco tende a passare automaticamente al difensore più vicino. Toccando l’avversario potrete contrastarlo; in alternativa potrete premere il pulsante Scatto e Contrasto.

Per battere i calci da fermo come punizioni, calci d’angolo e rigori, dovrete far scorrere la palla verso la porta: la velocità del movimento determinerà la potenza del tiro, mentre la forma della traiettoria ne influenzerà l’effetto.


Conclusioni riguardanti il gioco Fifa Mobile


In apertura di articolo scrivevo quanto sia difficile creare un gioco di calcio per smartphone: sono anni che, almeno personalmente, cercavo un gioco che mi soddisfacesse e che mi incollasse allo smartphone, con una grafica di una certa qualità. Fifa 17, o Fifa Mobile, mi ha soddisfatto davvero al 100 % e credo che sia stato realizzato il miglior gioco di calcio per smartphone, su tutte le piattaforme, sia Android, che iOS, che Windows Phone.

Potrete trovare Fifa Mobile sia su Android, che iOS, che Windows Phone. In basso i link.

About notonlyhitech2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.