Home / ANDROID / Whatsapp: arrivano ufficialmente GIF e videochiamate

Whatsapp: arrivano ufficialmente GIF e videochiamate

Per contrastare la crescita continua delle altre applicazioni di messaggistica, come Telegram, Messenger, Allo e tante altro, Whatsapp doveva obbligatoriamente reinventarsi e cercare di diventare l’unica piattaforma disponibile per la comunicazione con gli altri. Vi è sempre qualcuno che dice che Whatsapp copi le altre applicazioni di messaggistica: per essere un’app leggera e utilizzata quasi solo per i messaggi di testo e le immagini, adesso Whatsapp porta davvero una novità a bordo sia di Android che iOS che Windows Phone; stiamo parlando delle videochiamate, che sono in rilascio proprio in questi giorni. Non è l’unica novità, però: anche se già preannunciata, arriva anche la possibilità di inviare GIF agli altri utenti.

Molti di voi probabilmente, tramite le versioni beta disponibili al download, staranno già utilizzando queste funzioni da qualche giorno o settimana, ma ora arrivano in via ufficiale: tanta curiosità nasce soprattutto dalle videochiamate, dato che almeno per le chiamate Whatsapp non ha avuto tutto il successo auspicato.

Per avere accesso alle videochiamate su Whatsapp basterà premere il pulsante in alto a destra che darà la possibilità di scegliere se chiamare o videochiamare quel determinato utente: dal piccolo menù a tendina che comparirà sul vostro smartphone dovrete premere su Chiamata Video per vedere sullo schermo prima voi stessi e poi, in caso di risposta da parte del vostro interlocutore, il suo viso. Sarà possibile invertire la fotocamera e scegliere se utilizzare quella anteriore o posteriore, disattivare la videochiamata o interromperla tramite il tasto rosso posto in basso, centralmente. L’interfaccia della videochiamata su Whatsapp potrebbe variare leggermente tra le versioni sui vari sistemi operativi: non sappiamo dirvi precisamente in cosa consistano tali variazioni in quanto ancora non abbiamo provato la funzionalità sui diversi dispositivi.

La videochiamata su Whatsapp, a detta degli sviluppatori, rimane la funzionalità richiesta maggiormente dagli utenti: grazie a questa funzionalità Whatsapp potrà mettersi al pari di altre app come Facebook Messenger, Skype, Google Duo e fare un passo in avanti, finalmente oseremmo dire, rispetto a Telegram, diretta concorrente che rimane comunque tra le più amate dagli utenti e che sta prendendo sempre maggiore spazio nella panoramica delle applicazioni più utilizzate, soprattutto per le tante possibilità che offre, in particolare i canali.

Vogliamo rendere queste funzionalità a disposizione di tutti, non solo coloro che possono permettersi più costosi nuovi telefoni o vivono in paesi con le migliori reti cellulari.

Questo il commento da parte della società, che manda un messaggio implicito ad altre applicazioni, come ad esempio FaceTime, che funziona solo su iOS o Google Duo, che richiede le versioni Jelly Bean di Android ed almeno iOS 9.

Vi alleghiamo un breve video, tratto dallo Youtubber Josh Costine, che ci permette di vedere come funzionano le videochiamate su Whatsapp:

Le videochiamate su Whatsapp rappresentano sicuramente una funzionalità molto attesa e che spingerà ancora più utenti, semmai ve ne fosse il bisogno, ad usare questa applicazione di messaggistica: arrivano, però, su tutti gli smartphone le GIF.

Le immagini animate, infatti, adesso possono essere inviate con molta facilità sia da utenti Android che iOS: novità importante è la possibilità di utilizzare applicazioni di terze parti, come ad esempio il famoso raccoglitore Giphy, per inviare le GIF ai nostri amici.

Tante novità, quindi, per i miliardi di utenti che quotidianamente utilizzano questa applicazione di messaggistica, che migliora sempre di più e promette un grande futuro.

About notonlyhitech2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.