Home / HI TECH / Toshiba X300 : Harddisk SATA da 8 TB

Toshiba X300 : Harddisk SATA da 8 TB

Toshiba ufficializza a sorpresa l’arrivo di un nuovo Hard disk Sata da 3.5 pollici con una capienza da 8 TeraByte. Ricordiamo che il Serial ATA, in sigla SATA, è una interfaccia per computer generalmente utilizzata per connettere hard disk o drive ottici , quali masterizzatore , lettore e cosi via. Il Serial ATA è l’evoluzione dell’ATA (anche conosciuto come IDE), rinominato Parallel ATA (PATA) in seguito alla nascita del Serial ATA in modo da evitare fraintendimenti, rispetto al quale il Serial ATA presenta tre principali vantaggi: maggiore velocità, cavi meno ingombranti e possibilità di hot swap (collegamento e/o lo scollegamento di un dispositivo anche a sistema avviato).

download (2)

Il nuovo Toshiba X300 non prevede l’utilizzo dell’elio, molto usato negli hard disk di grande capacità, mentre possiede la tecnologia Perpendicular Recording , spiegata di seguito:

Con la registrazione perpendicolare la testina è concepita in modo tale che il campo magnetico attraversi lo strato magnetico in direzione perpendicolare alla superficie del piatto. Con questa nuova tecnologia la porzione del disco in grado di conservare permanentemente un determinato stato magnetico (rappresentante il singolo bit) è fino a 10 volte minore, si può quindi ridurre considerevolmente la superficie occupata dall’unità minima di memorizzazione, ossia di avere una densità di informazione molto più alta sul supporto: questo permette di avere hard disk molto più capienti a parità di dimensioni o, parallelamente, hard disk più piccoli a parità di capacità.

L’Hard disk Toshiba monta un’interfaccia SATA 6 Gbps, 128 MB di cache ed una velocità di rotazione di 7200 RPM. Attualmente resta incognito il prezzo di lancio , che dovrebbe essere comunque competitivo , conoscendo Toshiba.

About notonlyhitech2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WebShake – tecnologia