Home / PERSONAL COMPUTER / Deepin : Libertà, Apertura, Condivisione, Cooperazione

Deepin : Libertà, Apertura, Condivisione, Cooperazione

Deepin è una distribuzione Linux cinese per personal computer basata su Debian (versione unstable). Deepin è un progetto ambizioso nato dalla Wuhan Deepin Technology Co., Ltd. ed utilizza, per impostazione predefinita, l’ambiente desktop Deepin Desktop Environment (DDE) 3.0.  Nel sistema possiamo trovare molte applicazioni originali come DMusic, DMovie, DStore, l’emulatore CrossOver, inoltre implementa la suite d’ufficio proprietaria WPS Office e la piattaforma proprietaria videoludica Steam

maxresdefault

Quali sono i requisiti di sistema di Deepin OS?

  • Processore: Intel Pentium IV 2 GHz o superiore con supporto per PAE, NX e SSE243;
  • RAM: Almeno 2GB (RAM); sono raccomandati 4GB di memoria per ottenere le performance ottimali;
  • Spazio libero sul disco fisso: Almeno 10 GB di spazio libero su disco fisso;
  • Un DVD vuoto o un dispositivo di archiviazione flash USB avente una capienza di oltre 2GB.

Ovviamente i requisiti sono minimi ed indicativi, Deepin è disponibile su processori ad architettura 32 e 64 bit. Da sottolineare che con vecchie versioni di Deepin non era assicurata la piena compatibilità con le macchine virtuali e quindi il team consigliava fortemente la sua esecuzione in live CD .

Scopriamo insieme le varie caratteristiche , che rendono questa distro Linux un sistema tutto da scoprire.

Deepin Desktop Environment

Si inzia con il Desktop Environment : la prima scelta della distro è quella di abbandonare completamente l’ambiente Desktop GNOME , per creare un desktop veloce, funzionale, leggero e personalizzabile.

Presente sul desktop delle scorciatoie molto interessanti :

  • Angolo in alto a sinistra provoca l’ avvio del Launcher .
  • Angolo in basso a sinistra nasconde tutto e mostra la scrivania .
  • Angolo in alto a destra non esegue alcuna azione predefinita. L’azione da compiere va impostata esplicitamente.
  • Angolo in basso a destra avvia il pannello di controllo (il Control Panel).

Altra interessante feature è quella di creare una cartella trascinando un file sopra un altro file, proprio in stile Android. Inoltre la dock station può presentarsi in tre composizioni diverse : In modalità Fashion , stile MacOS, modalità Efficiente , stile Windows e modalità Classica , stile fuso tra Windows 7 e Windows XP.

 

Deepin 2014
Deepin 2014

Deepin Control Center

Cos’è il DControl Center? Semplicemente un modulo incorporato nel D. Desktop Environment , precedentemente chiamato Deepin System Settings, che permette la comparsa di un menu sul lato destro per configurare a proprio piacimento il sistema, come account utente, monitor, rete, periferiche, ed addirittura il bootloader..

download

Deepin Store

Lo Store , come si può ben intuire , non è altro che uno Store da cui scaricare,installare, aggiornare, disinstallare le varie applicazioni . Attualmente lo store vanta circa 3000 app al suo interno, numero in costante crescita nell’ultimo trimestre.

Linux-Deepin-store

Deepin Game

Non manca l’app dedita al comparto Game, anche se attualmente poco rifinita per il mercato diverso da quello cinese. Principalmente contiene giochi Flash , ed in lingua cinese. Non mancano titoli di grande blasone come Super Mario ed Angry Birds.

022414deepin05

Deepin Movie

Tool che permette la riproduzione di video in differenti formati. App molto compatta ed efficiente : presente l’inserimento dei sottotitoli online, il servizio di cattura schermata del video, la conversione del formato video, la riproduzione di CD .

download (2)

Deepin Installer

App che si prende carico di ogni tipo di installazione , rendendo l’esperienza d’uso semplice e veloce, unica informazione da dare all’Installer è il percorso dell’installazione.

DeepinScreenshot20140702172939

 

Deepin Screenshot

Applicazione che permette la cattura istantanea del fermo immagine (Ctrl+Alt+A) di ciò che stiamo osservando. Peculiarità è la possibilità di ritagliare lo screen , adattarlo alle finestre e sopratutto l’inserimento di un ritardo temporale (Ctrl+PrintScreen) subito antecedente alla cattura.

deepin-2014-dock

Deepin Terminal

Il terminale si mostra con un’interfaccia grafica proprio in conformità al sistema . Molto bella l’eleganza stilistica che mostra la trasparenza del terminale a seconda delle zone di interesse. I comandi del DTerminal sono stati ereditati da Ubuntu ed attualmente il terminale è fermo nella versione 1.0.

introducing-the-first-manjaro-linux-deepin-15-12-edition-a-truly-gorgeous-os-gallery-498076-3

Deepin Translator

App dedita alla traduzione di testo non fa altro che rimandare la traduzione al Google Translate. Caratteristica molto importante è l’utilizzo della tecnologia OCR (optical character recognition) , che permette di riconoscere testo nelle immagini e di tradurlo attraverso l’app dedicata.

download (3)

Il browser predefinito è Google Chrome, aprendolo si può subito notare che la pagina iniziale è completamente personalizzata in stile Deepin. Il browser risulta essere molto reattivo , con codec e plugin già incorporati.

Deepin OS è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale con la possibilità di scegliere vari Mirror: SourceForge, Mega. L’installazione risulta semplice ed è possibile seguire la guida sullo stesso sito ufficiale .

Una distribuzione Linux davvero interessante, leggera, funzionale e stilisticamente elegante. Questa distro si sta imponendo anche nel nostro bel paese , grazie anche al lavoro immane dello sviluppatore Massimo Carofano , con cui avremo modo di parlare in seguito riguardo il progetto Deepin.

 

About notonlyhitech2

4 commenti

  1. Massimo A. Carofano

    Ciao!
    Grazie dell’articolo!

  2. Giovanni Fracasso

    Complimenti per l Guida. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WebShake – tecnologia