Home / HI TECH / Videochiamate Whatsapp e moltissime novità

Videochiamate Whatsapp e moltissime novità

Il programma di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo, ossia Whatsapp, sta ricevendo diversi aggiornamenti e novità nelle ultime settimane, che si stavano rincorrendo prima come semplici rumors, ma che ora diventano sempre più affidabili, con l’aggiunta di tali funzioni anche nelle versioni beta dell’applicazione, sia per Whatsapp per Android, che per Whatsapp per iOS. Una su tutte, però, è da sottolineare, perchè tanto richiesta e desiderata da tutti quanti gli utenti: le videochiamate Whatsapp.

Tramite un iPhone sbloccato possiamo vedere che in alto a destra è comparso un’icona denominata video-call e che darà, quindi, la possibilità di fare le videochiamate con Whatsapp. La funzionalità è in arrivo, a giorni, anche per i dispositivi Android che hanno installata la versione Whatsapp Beta.

Questa delle videochiamate Whatsapp, però, non è l’unica novità di cui vi vogliamo parlare: sappiamo tutti, infatti, della diatriba tra chi preferisce Whatsapp e chi Telegram ed è proprio per questo che molti utenti fedeli al servizio rilevato da qualche mese da Marck Zuckerberg, richiedono funzioni che vedono utilizzate dall’altra app di messaggistica, oggi sempre più famosa. E’ il caso dei messaggi quotati: proprio come all’interno di Telegram, o per farvi capire meglio come succede nei forum, si potranno quotare i messaggi e rispondere a quel determinato messaggio: funzione particolarmente utile all’interno dei gruppi molto numerosi, quando si vuole rispondere ad una determinata persona o riportare all’attenzione un vecchio messaggio.

State sfruttando la possibilità di inviare file PDF con Whatsapp? Se la risposta è positiva, allora sarete felici di sapere che ora saraà possibile anche l’invio di file Office su Whatsapp: prima, infatti, era necessario che questi formati fossero trasformati prima in PDF per essere trasmessi, mentre ora pare che la funzionalità sia estesa a tutto il pacchetto Office, facilitando l’invio di documenti Word, Excel o Powerpoint (nella fattispecie i file .docx, .xlsx, .ppt).

A proposito di file allegati: sarà, probabilmente, attivata anche la funzione di invio di file .ZIP con Whatsapp: si tratta di una novità non confermata ancora, ma che desta molta curiosità ed interesse, soprattutto per gli utenti più esperti che sono soliti inviare più file insieme e che vogliono ridurre i tempi, trasmettendo un unico file che li contenga tutti.

E se vi parlassimo di un’integrazione tra Whatsapp e Facebook? Sappiamo tutti della collaborazione, nonchè acquisizione da parte del Social Network, tra questi due servizi: ora vi potrebbe essere una vera e propria integrazione, in modo che ogni utente possa avere i due profili collegati e l’opzione sembrerebbe essere anche irreversibile. E’ previsto un periodo di prova di circa 30 giorni, dopodichè non sarà più possibile tornare indietro e avremo le nostre informazioni di Facebook, anche nel nostro profilo di Whatsapp.

Ancora una novità per Whatsapp: la segreteria telefonica. Utile? Non lo sappiamo. Sta di fatto che se qualcuno prova a chiamarvi su Whatsapp e non siete raggiungibili, potrebbe lasciarvi un messaggio di segreteria che potrete, poi, riascoltare appena siete raggiungibili. Molti di voi storceranno il naso: a cosa serve tutto ciò se abbiamo i messaggi? Mi sono posto la stessa domanda anche io.

Tutte queste novità per Whatsapp saranno disponibili sia per Whatsapp per Android che per Whatsapp per iOS: i tempi non li sappiamo, ma non vi sarà molto da attendere, soprattutto per chi usa le applicazioni in versione Beta.

About notonlyhitech2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.