Home / HI TECH / Nadine : il primo robot con personalità

Nadine : il primo robot con personalità

Direttamente dalla Singapore Nanyang University nasce Nadine : il primo umanoide dotato di una propria personalità. Per chiarire subito cosa sia in grado di fare Nadine facciamo un piccolo excursus sul significato etimologico di personalità:

Con il termine personalità si intende l’insieme delle caratteristiche psichiche e delle modalità comportamentali (inclinazioni, interessi, passioni) che definiscono il nucleo delle differenze individuali, nella molteplicità dei contesti in cui la condotta umana si sviluppa.

Quindi Nadine è capace di elaborare in modo autonomo una propria sfera psichica con dei comportamenti personali nati dall’esperienza ed interagire con il mondo esterno. Perché nasce Nadine? L’obiettivo è quello di creare un compagno per l’interazione con le persone affette da disturbi mentali, come la demenza e l’autismo. Nadine è capace di attingere informazione dall’esterno, captando gesti, movimenti, discorsi e riuscire a renderli propri.

Nadine ha le sembianze di un essere umano , precisamente della sua ideatrice Nadia Thalmann. Essa è capace di sorridere, stringere la mano, accogliere ospiti, dialogare, essere triste, arrabbiarsi semplicemente osservando la realtà esterna ed imparando da essa. Nadine riesce anche a distinguere le varie persone con cui ha avuto un’interazione ed a comportarsi in modi diversi a seconda di chi si trova di fronte.

Di seguito il video di Nadine che interagisce con la sua ideatrice:

Nadine è la nuova frontiera di robot socievoli, dotati di una propria “personalità “. L’intelligenza artificiale ha dei limiti proprio strutturali nel riuscire a creare, riproducendolo fedelmente, un umano attraverso una macchina ; infatti una macchina attualmente è incapace di generare pensieri in modo autonomo, incapace di riflettere sui propri pensieri e incapace di ritornare sui propri passi, ma nel frattempo ci accontentiamo di questo automa che potrebbe rappresentare il punto di partenza di quei robot che emulano il comportamento umano sulla base di informazioni deterministiche.

About notonlyhitech2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WebShake – tecnologia