Home / IOS / App Kinvo, addio “filoni” a scuola!

App Kinvo, addio “filoni” a scuola!

E’ già una realtà in America e si chiama Kinvo, l’app che tiene sotto controllo gli studenti intenzionati a saltare i giorni di scuola.Un semplice SMS avvisa i genitori dei ritardi e delle assenze del figlio in tempo reale.

E’ un Lunedì caldo di Giugno e non c’è niente da fare, la voglia di studiare proprio non c’è! Che si fa? Ma sì mariniamo la scuola tanto chi se ne accorge direte voi. Eh eh….ma anche NO!

Com’è crudele a volte la tecnologia, praticamente un’arma a doppio taglio che delle volte può essere utile per scopiazzare dallo smartphone durante le prove scritte e delle altre può essere veramente traumatico per chi vuole concedersi una piccola tregua a scuola.

165952587-a589e7a6-e25a-44fa-b83d-beeaf2475ba0

Funziona così:

Una volta che l’istituto aderisce all’utilizzo dell’ app, ogni singolo insegnante ha la facoltà di installare l’applicazione. Viene creato quindi un profilo personale per ogni studente e l’insegnante può condividere con la famiglia le assenze, i ritardi, e addirittura ogni singolo minuto perso per ogni lezione.

L’idea è venuta ad un’ex insegnante di Minneapolis con l’obiettivo di combattere le continue assenze degli allievi in quartieri a rischio. Ad oggi anche gli psicologi supportano questa app e affermano che può essere un ottimo metodo in quanto i genitori possono avere un’ottima continuità sul rapporto educativo dei figli.

Per quanto riguarda la privacy, Kinvolved raccoglie dati esclusivamente a scopo educativo.

L’app è disponibile in lingua inglese sull’App Store (clicca qui) e con molta probabilità arriverà anche in Italia.

About notonlyhitech2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.