Home / HI TECH / EVACUATED TUBE: Trasporto civile a 6.500 Km/h

EVACUATED TUBE: Trasporto civile a 6.500 Km/h

Con grande speranza e fiducia nella tecnologia forse in futuro sarà possibile viaggiare fino a 6.500 Km/h con un progetto molto ambizioso dal nome Evacuated Tube.

Chi di voi non ha mai visto l’ormai celebre cartone animato Futurama? Immaginate se un giorno fosse possibile viaggiare letteralmente in dei tubi ad una velocità talmente elevata da raggiungere gli Stati Uniti in 1 ora!

A quanto pare ,a detta dei ricercatori e ingegneri impegnati alla realizzazione del progetto, sembrerebbe addirittura un’idea facilmente realizzabile e in tempi relativamente brevi.

Sostanzialmente è un sistema composto da una capsula leggera che pesa fino a 183Kg, con dimensioni paragonabili a quelle di un automobile e sarà formata da due compartimenti: il primo dedicato all’alloggiamento di un massimo di sei passeggeri, ed il secondo, molto più piccolo,per i bagagli e di eventuali piccole merci.

EVACUATED TUBE: Trasporto civile del futuro a 6.500 Km/h

Ma come funziona in realtà?

E’ un sistema a propulsione con delle capsule che vengono praticamente “spinte” dall’aria. Vengono create delle sacche d’aria ai lati della capsula, che comincerà quindi a muoversi dopo che è stata leggermente accelerata da dei motori elettrici per vincere l’inerzia alla partenza.

Il progetto inoltre promette di essere totalmente ecosostenibile in quanto le capsule durante il movimento ingloberanno energia elettrica, dove una piccola parte di essa verrà fornita per l’utilizzo all’interno della capsula ed un’altra piccola parte invece verrà accumulata per l’alimentazione dei motori.

In realtà la velocità di 6.500 Km/h è del tutto nominale in quanto dovrebbe essere la massima velocità raggiungibile per grandissime distanze. Per i tragitti ordinari invece, gli ingegneri dichiarano che raggiungerà una velocità media di 600 Km/h e il loro primo obbiettivo è proprio quello di costruire una prima struttura di dimostrazione che possa far viaggiare una capsula a quella velocità.

Il progetto ha un suo sito raggiungibile cliccando qui!

About notonlyhitech2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.