Home / PERSONAL COMPUTER / iStartsurf.com: un virus camuffato da browser

iStartsurf.com: un virus camuffato da browser

Oggi, mentre installavamo un programma famoso per il nostro PC Windows, ci siamo imbattuti in un grosso problema: iStartsurf.com. Cosa è?

iStartsurf.com virus è un hijacker del browser: praticamente si va a sostituire, senza che ve ne accorgiate, al browser, in quanto la schermata è proprio uguale a quello che utilizzate al momento (che sia Chrome, Firefox, etc) e promuove siti per aumentare il traffico. Viene installato senza il permesso (permetteteci una piccola nota: noi della redazione, non per presunzione ma semplicemente per esperienza, siamo sempre molto attenti durante le installazioni di questi programmi e pronti a disinnescare qualsiasi plugin si voglia insediare nel nostro pc, eppure..) dell’utente e, come dicevamo, prende il posto del vostro browser consentendovi di navigare in rete modificando l’homepage e il motore di ricerca ed obbligandovi ad utilizzare iStartsurf.com.

Come ce ne siamo accorti? Abbiamo iniziato a ricevere molti annunci e reindirizzamenti poco graditi che andavano ad infettare il computer.

Come rimediare? Come prima cosa siamo andati in pannello di controllo e quindi nei programmi installati: dopo aver trovato istartsurf abbiamo provato ad eliminarlo, ma non siamo riusciti; a questo punto, con l’aiuto di CCleaner, abbiamo riprovato a disinstallarlo, ma l’esito è stato nuovamente negativo.

A questo punto abbiamo utilizzato AdwCleaner: AdwCleaner è un software per la sicurezza facile da usare che consente di eliminare tutti gli adware presenti nel pc in pochi secondi tramite una scansione veloce. Non c’è stato neanche bisogno di installare nulla: dopo averlo scaricato, doppio clic e si è aperta la schermata del programma in questione che ci ha consentito di fare un’analisi per rilevare automaticamente tutti gli adware. Una volta fatta quest’analisi, abbiamo consentito la pulizia completa del PC con conseguente riavvio di Windows. Riacceso il PC, abbiamo notato come non vi era alcuna traccia del passaggio di questo fastidioso istartsurf virus, che potrebbe impossessarvi anche dei vostri dati personali.

Vi lasciamo qui il link per scaricare AdwCleaner ed usarlo nel caso di necessità: è un software molto leggero (1,60 mB) e che non necessita di alcuna installazione e che non è assolutamente invasivo.

Attenzione: ci sono molti modi per eliminare questo tipo di file dal PC, dato che esso si va ad insediare in tutti i browser del vostro computer (noi ad esempio ne avevamo 4 di browser e sono stati assaliti tutti), noi però vi vogliamo dare la soluzione più semplice ed efficace, che vi risolve il problema definitivamente con un paio di clic.

Segnalateci tutti i tipi di malware o virus che si insediano nel vostro computer e noi vi aiuteremo ad eliminarli, con metodi veloci e che non portano pubblicità.

About notonlyhitech2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.