La stampante 3D più grande del mondo

BigDelta è la stampante 3D più grande del mondo in grado di costruire case in argilla !

Chi segue con tanta passione l’evoluzione dei progetti vincolati alle stampanti 3D senza dubbio sa cos’è WASP (World’s Advanced Saving Project). Wasp è un’azienda italiana che negli anni scorsi si è posta come obiettivo di costruire una macchina che realizza esclusivamente case in argilla! L’obiettivo non si limita alla costruzione, ma si spinge oltre: ridurre costi e tempi di costruzione ! Ad oggi possiamo dire che la meta è stata raggiunta in pieno, il frutto di questo lavoro si chiama Big Delta!
BigDeltaMedia
Alta 12 metri e con un diametro di 6, BigDelta non è semplicemente una stampante 3D: è quella più grande nel mondo ! Big Delta è estremamente efficiente, in quanto assorbe solo 100 watt. Inoltre una della caratteristiche predominanti di questa stampante è quella di poter costruire con materiali “rozzi” a costo zero: in primis il fango !

La stampante è stata presentata alla Biennale dell’eresia di Orvieto, ed è stata messa in funzione per la prima volta in modo ufficiale a Massa Lombarda (Ravenna).
A cosa può servire una stampante 3D che costruisce case in argilla? Pensate a quei luoghi colpiti da calamità naturali , Big Delta potrebbe dare un contributo significativo a persone e luoghi ! Inoltre secondo stime nazionali entro il 2030 il 40% di persone con un reddito annuo molto basso ne avranno bisogno. Per ora la stima è 100 mila nuove unità in media al giorno.

Vai alla barra degli strumenti