Home / HI TECH / I treni in Olanda viaggeranno ad energia eolica

I treni in Olanda viaggeranno ad energia eolica

Notiziona quella che arriva dall’Olanda: entro 3 anni i treni viaggeranno ad energia eolica. Da come si può capire è in atto una vera e propria rivoluzione ecologica, che sorprende positivamente il resto del mondo. Per poter attuare un piano del genere è stato firmato un accordo tra  Eneco, una compagnia di energia, e gli altri fornitori di energia del paese, tra cui citiamo Netherlands Railways (NS), Veolia, Connexxion e Arriva. L’accordo firmato avrà una durata decennale, e una meta ben precisa: entro il 2018 tutti i treni viaggeranno esclusivamente grazie all’energia eolica.

 schema_impianto_eolico

Secondo Railway-Technologentro il 2016 l’energia eolica interesserà il 50% dei treni del paese, per poi passare al 75% nel 2017 e raggiungere il 100% nel 2018.

Secondo statistiche il 20 % delle emissioni di CO2 in Olanda sono imputabili al sistema di trasporti, inoltre ad esso è imputabile anche un consumo di circa 1,4 terawatt! La soluzione al problema, senza dubbio, non può essere vista nel taglio di alcuni sistemi di trasporto, ma nel dare una nuova “linfa” a tale sistema. Con un apporto altamente ecologico si riscontrerebbero benefici, visibili a vista d’occhio, al mondo. Tutta questa energia verrà prodotta in quantità ingente nelle centrali di Noordoostpolder e Luchterduinen.

Ovviamente questa che definiamo rivoluzione non deve essere esclusivamente una notizia curiosa e intrigante, ma deve ergersi come esempio per il resto del mondo , che molte volte fatica a vedere innovazioni nel campo ecologico. Se sfornassimo idee geniali come questa, con la stessa velocità con la quale inventiamo nuovi smartphone, vivremmo in un mondo sicuramente migliore.

E voi cosa pensate? Vi intriga come idea? Secondo voi avrà successo?

About notonlyhitech2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WebShake – tecnologia