Home / PERSONAL COMPUTER / AMD tenta il sorpasso ad Intel

AMD tenta il sorpasso ad Intel

La multinazionale statunitense AMD( acronimo di Advanced Micro Devices) è in procinto di annunciare ufficialmente il nuovo processore Athlon X4 880K. In un mercato, quale quello del settore grafico, in cui Intel nel corso degli anni si è fatta strada conquistando addirittura il monopolio della stragrande maggioranza degli utenti, AMD si trova costretta ad inventarsi qualcosa di innovativo per affrontare la controparte.

Ed ecco che la casa statunitense punta forte sulle APU (acronimo di Accelerated Processing Unit). Cosa sono queste APU? Semplicemente sono sistemi d’elaborazione per il calcolo eterogeneo, che includono capacità di elaborazione aggiuntive, progettate per accelerare uno o più tipi di calcoli al di fuori della componente Cpu. Tale sistema può includere un’unità d’elaborazione grafica (chiamata Gpu) utilizzata per il calcolo generico. Quindi le possiamo vedere come un ulteriore supporto alla Cpu per l’elaborazione , nel nostro caso dedicata esclusivamente alla grafica.

Torniamo alla nostra Athlon X4: monterà un chip quad-core in grado di andare alla frequenza massima di ben 4 GHz,con supporto ad una cache L2 di 4 MB, supporto per il  socket FM2+ platform. Non ci resta che aspettare del tempo per capire se AMD è pronta al sorpasso, o come si suol dire è solo fuoco di paglia.

About notonlyhitech2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WebShake – tecnologia